Pompe di calore ad Asti
Specialisti del risparmio energetico
Cos’è una pompa di calore?
Una pompa di calore è un dispositivo in grado di fornire riscaldamento, raffrescamento e acqua calda per uso residenziale, commerciale e industriale. Nonostante il nome, tutte le pompe di calore possono fornire sia riscaldamento che raffrescamento. Queste unità funzionano bene in quasi tutti i climi.
Le pompe di calore sono una scelta migliore per la sostenibilità del pianeta? Sì. Oltre agli altri vantaggi, a differenza delle caldaie a gas o a gasolio, le pompe di calore, di qualsiasi tipologia, non bruciano combustibili fossili. Inoltre, sarà sufficiente installare un'unica unità esterna e una (o più) unità interne per ottenerne tutti i benefici. Sono silenziose, versatili ed efficienti.
Come funziona una pompa di calore?
Le pompe di calore prelevano energia dall'aria, dal terreno e dall'acqua e la trasformano in calore o aria fresca. Questo avviene grazie al cosiddetto ciclo di refrigerazione.
Nel ciclo di refrigerazione, il calore proveniente da una fonte di energia, come l'aria o l'acqua, viene trasportato all'interno dell'abitazione attraverso un fluido refrigerante. Il refrigerante circola attraverso una batteria di condensatori e diventa gas, che a sua volta viene "compresso" per aumentare ulteriormente la temperatura, con il supporto dell'elettricità. In questo modo si riscalda il ciclo dell'acqua nella pompa di calore. Questo ciclo dell'acqua passerà attraverso le tubature della casa, per riscaldare, ad esempio, i radiatori e fornire acqua calda sanitaria in bagno e in cucina.
Per introdurre aria più fredda, il ciclo viene invertito e la pompa di calore preleva il calore dalla casa e lo trasferisce all'esterno.
Scopri i nostri prodotti Hoval
Belaria® pro comfort (8-15) POMPA CALORE
Pionieristica pompa di calore monoblocco per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. Installazione esterna, modulo di comando all’interno della casa, temperatura di mandata fino a 70 °C, modulante. Campo d'impiego: case monofamiliari, case bifamiliari - per nuove costruzioni e risanamenti.
HomeVent® ER (200-400) VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA
Apparecchio di ventilazione meccanica controllata con recupero del calore e dell’umidità auto-regolante, per posizioni di montaggio a libera scelta. Per montaggio dell’apparecchio nell’area interna e in quella esterna. Portata in volume max: 400 m³/h.
Campo d'impiego: appartamenti e case monofamiliari - per nuove costruzioni.